Trovatevi qualcuno che per voi sia più di una persona, più di un'amicizia, più di tutto. Che sia quasi un'idea, come jonathan Livingstone avete presente? Il gabbiano.
Però non lasciate che sia inconsistente, fate in modo che sia pure vera e che arrivi tardi agli appuntamenti proprio come voi e si metta il maglione o la sciarpa anche in giugno...
E ricordate il Piccolo principe: "Se vuoi un amico, addomesticalo."
"Cosa bisogna fare?" aveva chiesto il piccolo principe.
"Bisogna essere molto pazienti", aveva risposto la volpe.
"All'inizio ti siederai un po' distante da me, così, tra l'erba. Io ti guarderò con la coda dell'occhio, e tu non dirai niente. Le parole sono fonte di malintesi. Ma giorno dopo giorno, potrai venire a sederti un po' più vicino..."
Ma siate pur sempre consapevoli che se con qualcuno ci state veramente bene, dev'essere difficile trovare uno che vi faccia una foto senza rovinare tutto spiegandovi che non state sorridendo abbastanza... Bisogna avere molta cautela con chi è felice.
Non curatevi del pensiero altrui. Siate sempre ciò che volete essere. E, anche se vi mancherà coraggio, pazienza.
"Ci pensa la vita, m'han detto così..."
Fate che sia qualcuno che non vada via e vi sti accanto anche quando avete perso tutta la vita che è in voi: che sia in grado di vedervi realmente, oltre ai muri che troppe volte si ereggono per nascondere ciò di più prezioso che si possiede. Che si opponga, a quella ricetta che troppe persone adottano per salvarsi l'esistenza: il non conoscere sentimenti per non soffrire. Consumateli fino all'ultima briciola, invece, i sentimenti; perchè bisogna combatterlo questo mondo.
Fate in modo che sia la cosa che vi tenga insieme dall'interno quando tutto il resto cade a pezzi. Che sia in grado d'inventare favole a lieto fine per farvi addormentare e non se ne vada allo scadere della notte...
Che non ami ciò che scrivete, ma che se proprio dovrà amare, amerà voi.
Non rinunciare a fare o dire qualcosa che ti sta a cuore, non desistere dal vivere ogni momento delle emozioni che ti abbracciano, cingendo la vita tua e di chi ti sta attorno o chi ti cammina accanto: è vero che per coltivare un fiore ci vuole tempo e pazienza, ma se non lo farai, il tempo passerà lo stesso. ...ma è per te che non sarà lo stesso!
RispondiEliminaParla, ama, cammina, accarezza, esprimiti: "Il no ce l'hai già in tasca, devi solo lavorare per un sì".
Coraggio e pazienza sono gli ingredienti di un'antica ricetta, che sa di buono. Fidati!
mg